home
  • Cosa succederebbe ...
  • ... se tutti i Vostri clienti avessero la vista chiara?
  • Cosa succederebbe ...
  • ... se i Vostri clienti dessero a Cesare quel ch’è di Cesare?
  • Cosa succederebbe ...
  • ... se i Vostri clienti chiedessero solo di Voi?
  • Cosa succederebbe ...
  • ... se i Vostri clienti avessero sempre grande abbondanza?
  • Cosa succederebbe ...
  • ... se i vostri clienti cercassero il Regno di Dio?

Domande frequenti

D: A quali consulenti si rivolge il ForumConsulenza?

R: A tutti i professionisti attivi nella consulenza nel settore delle finanze, come per esempio consulenti e pianificatori finanziari, consulenti fiscali, consulenti patrimoniali, consulenti bancari o previdenziali, consulenti fiduciari.

 

D: Qual’è l’obiettivo del ForumConsulenza e che cosa offre?

R: Il ForumConsulenza è una piattaforma che congiunge i consulenti. Ciò avviene essenzialmente attraverso il contatto personale durante le riunioni regionali e i seminari. In queste occasioni non vengono né presentati né trasmessi prodotti finanziari. Ogni consulente agisce in suo proprio nome e in nome della sua impresa.

 

D: Perché è necessario annunciarsi per una riunione del ForumConsulenza?

R: Il numero di persone che partecipano a una riunione del ForumConsulenza è limitato di proposito. Generalmente si incontrano 5 o 6 persone. In questo caso, ogni partecipante ha la sua parte e può partecipare attivamente. Quando il numero massimo viene raggiunto, c’è sempre la possibilità di iscriversi per l’incontro successivo.

 

D: Come si svolge una riunione?

R: Durante l’incontro, i partecipanti con le loro esperienze e i loro contributi sono al centro dell’attenzione. Non sono in prima linea né l’informazione riguardo a un tema specifico né la comunicazione di un discorso. Dopo una breve introduzione professionale o spirituale, l’accento viene posto in particolare sullo scambio e sul complemento reciproco e sul lavoro pratico quotidiano dei consulenti. L’obiettivo dell’incontro è che ogni partecipante sia motivato risp. motivata ad intraprendere dei passi concreti e ad avvicinarsi ulteriormente alle affermazioni della Bibbia.

 

D: Chi dirige il ForumConsulenza?

R: La base giuridica è “L’Associazione svizzera ForumConsulenza” (“Verein Beraterforum Schweiz”) con sede a Langenthal BE che è stata fondata nel 2013. Il comitato è composto da 3 a 6 persone. L’attività operativa è affidata a una direzione. Una persona della direzione rappresenta la Svizzera francese. Se possibile, l’attività sarà estesa in tutte le regioni linguistiche.

 

D: Come si finanzia il ForumConsulenza?

R: Diversi consulenti convinti esercitano un lavoro maggiormente di volontariato. Le spese per l’amministrazione, il sito internet, il servizio di traduzione e gli eventi informativi vengono finanziati da parte di persone private e di imprese che vogliono promuovere il ForumConsulenza. Ciononostante non esistono interessi finanziari da parte di terzi. Inoltre il ForumConsulenza non è collegato economicamente né ad un gruppo di persone né ad un’azienda. Anche giuridicamente non esistono legami di dipendenza.

 

D: Quanto mi costa il ForumConsulenza e per che cosa mi impegno?

R: Per partecipare a un incontro del ForumConsulenza è necessario iscriversi online e partecipare attivamente all’incontro stesso. La persona di contatto può chiedere un piccolo contributo finanziario a quelle persone che vi partecipano regolarmente. Per i seminari di 24 ore viene chiesta una quota per coprire le spese di alloggio, per tutti i pasti e per il seminario stesso. Si attende da ogni partecipante di trattare in modo confidenziale le informazioni ricevute – in particolare da parte di altri partecipanti.

 

D: Quale teologia afferma il ForumConsulenza?

R: Il ForumConsulenza è una piattaforma dove si uniscono persone diverse di stampo diverso e con vedute teologiche diverse tra di loro. Il ForumConsulenza in sé stesso non rappresenta né una confessione specifica né un dogma particolare. Il punto centrale è la fede in Dio che ha creato i cieli e la terra e nel Signore e Salvatore Gesù Cristo che è morto per un mondo perduto. Le affermazioni della Bibbia, in particolare riguardo al tema soldi e patrimonio, durante gli incontri devono essere trasmessi nel nostro tempo odierno e applicati nella propria vita. Ciò avviene attraverso la convinzione che le vie di Dio sono buone. Durante gli incontri non si discute di temi teologici particolari.

 

D: Posso diventare membro del ForumConsulenza?

R: Soltanto l’associazione come base giuridica comprende dei membri. I consulenti che partecipano a seminari o altri incontri non vengono sollecitati a diventare membri. La partecipazione e l’impegno sono del tutto volontari e basati sulla propria convinzione personale.